SEO

Google e Mozilla ancora insieme

Per un momento è sembrato che tutto potesse crollare… che la coppia Mozilla – Google dovesse separarsi, con conseguente grave compromizzione dell’intero progetto Firefox.
Per fortuna questo non è accaduto e, anche se le trattative sono andate un po’ per le lunghe, l’accordo (pubblicato sul Blog di Mozilla a questo indirizzo) è stato raggiunto e per i prossimi 3 anni Google sarà ancora il motore di ricerca predefinito presente nel browser Mozilla.
La notizia è stata accolta con particolare favore dalla Mozilla Foundation, in quanto Google rappresenta il maggior finanziatore del noto progetto Open Source.
L’accordo precedente tra Google e Mozilla era scaduto a novembre, e molte voci si sono rincorse in merito al futuro della collaborazione; specialmente dopo che ad ottobre Mozilla ha rilasciato una versione personalizzata del browser Firefox per gli utenti di Bing sembrava che il matrimonio Mozilla – Microsoft fosse inevitabile… all’ultimo però si è preferito ritornare sulla “vecchia via” e rinnovare l’accordo con Google.

Fino a 5 anni fa la navigazione web era estremamente vincolata al sistema operativo: pochissimi avevano tempo, voglia, capacità o interesse ad utilizzare un browser diverso da quello predefinito (nella stragrande maggioranza Internet Explorer della Microsoft). Oggi ciò non è più così vero, in quanto il “potere” è sempre più nelle mani dei motori di ricerca ed in questo campo chi la fa da padrone è indiscutibilmente Google.
La battaglia è solo all’inizio: ci saranno probabilmente tre anni di “tregua”, ma monetizzare i dati raccolti da un motore di ricerca è un punto strategico dal quale non si può prescindere… la guerra dei browser continua e farà sicuramente impallidire la battaglia combattuta tra Netscape e Microsoft ormai più di 15 anni fa.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Categorie